Quando ho deciso di partire con il mio personale progetto di Permacultura, mi sono presto imbattuto nella necessità di dare un nome a ciò che avevo in mente e che riuscisse in modo diretto ed immediato a sintetizzarne la quintessenza.
Inizialmente non sono riuscito a trovare nulla che mi appagasse, nonostante avessi riempito pagine e pagine del mio quaderno degli appunti. Ogni nome che avevo appuntato su quei fogli non riusciva a cogliere a pieno il senso di ciò che avevo immaginato e che mi ha spinto ad uscire dalla mia adorata zona di confort per imbarcarmi in questa avventura.
Poi finalmente, come spesso accade, durante una passeggiata in solitaria in mezzo al verde e alla rigogliosità con cui solo la natura è in grado di esprimersi in modo così impetuoso, ecco che è arrivato in dono il nome che stavo cercando.
Permacultura Rigenerativa esprime a pieno il mio sentire e la direzione verso cui mi sto muovendo in questo momento.
Credo che la Rigenerazione sia una esigenza primaria per l’Umanità in questo momento del proprio percorso evolutivo perché la grande spinta di espansione tecnologica dell’ultimo secolo ed in particolar modo degli ultimi decenni, se da un lato ha portato ad un notevole miglioramento sotto moltissimi aspetti, dall’altro ha creato grandi squilibri ed innescato immense spirali di erosione che non possiamo più ignorare e che dobbiamo riequilibrare al più presto.
Mai come in questa epoca, l’Umanità ha avuto accesso a forme di energia così potenti e a buon mercato come quelle derivanti dalle fonti fossili o dalla rottura del nucleo atomico che fino a qualche secolo fa era considerato elemento minimo ed inscindibile.
A questa immensa disponibilità energetica non è corrisposta nelle singole persone, e quindi di riflesso nell’Umanità nel suo complesso, la capacità di gestirne in modo responsabile la potenza.
Non voglio giudicare ciò che è stato fatto, perché se è accaduto è sicuramente quanto di meglio poteva avvenire per il cammino di evoluzione personale e collettiva, ma ora ognuno di noi è nella condizione di scegliere cosa fare e la mia scelta è di impegnarmi nella Rigenerazione e per far questo ho scelto la Permacultura come compagna di viaggio e guida.
Ogni cammino ha inizio con il primo passo e quindi il mio obiettivo ora è iniziare a rigenerare me stesso, cercando di comprendere meglio chi sono, dove voglio andare e quali talenti ho portato in dono in questa esperienza terrena e come posso viverli a pieno e donarli agli altri, perché credo che questo sia il vero scopo della nostra presenza in questa bellissima scuola che è la Terra.