I principi di Holmgren
Principio 2
Ogni cosa nel Cosmo è regolata da flussi di energia che è la capacità di un corpo o di un sistema di compiere lavoro. Imparare a riconoscere le varie forme di energia è alla base di ogni attività, perché solo nel momento in cui siamo in grado di comprendere quali energie sono in gioco, possiamo pensare di mettere in campo delle strategie per immagazzinarle.
Siamo generalmente bravi a riconoscere le energie fisiche e materiali (calore, elettricità, ecc.), ma molto meno a riconoscere quelle sottili. Ad esempio molto spesso le persone si sentono stanche senza aver fatto alcuno sforzo fisico. Questo avviene perché c’è stato un flusso in uscita di energie sottili che non siamo stati in grado di intercettare e comprendere. Pensate soltanto a quanto sia stancante passare una giornata con una persona che si lamenta in continuazione per ogni cosa che accade. Ecco, in questo caso assistiamo proprio ad un vampirismo energetico che ci rende deboli e di cui tutti noi siamo di fatto vittime inconsapevoli.
Immagazzinare l’energia quando ne abbiamo in eccesso, è un modo per applicare la legge dell’equilibrio, livellando i picchi di abbondanza e le valli di carenza in modo che una parte dell’energia del periodo di abbondanza possa essere disponibile nei momenti di carenza.