La sostenibilità non è più sufficiente. Dobbiamo passare alla rigenerazione.
Un urlo disperato ci chiede di assumerci la nostra responsabilità.
E tu che cosa stai facendo per creare un mondo migliore?

Le etiche della Permacultura - gli enunciati classici

David Holmgren nel suo libro “Permaculture – Principles & Pathways Beyond Sustainability” ha sintetizzato le etiche e i principi andando a realizzare un grande lavoro di raccolta di tutto ciò che in circa 30 anni la comunità permaculturale aveva prodotto e ha distillato il contenuto più profondo in pochi e semplici enunciati.

La mia personale visione

Rispetto agli enunciati classici sintetizzati da David Holmgrem, percepisco la necessità di ampliare ed estendere le etiche della permacultura ampliandone il raggio d’azione ed andando ad inserire una quarta in cui si chiede di prendersi la responsabilità del domani, cioè sviluppare sistemi rigenerativi che migliorino con il passare del tempo. 

Nella comunità permaculturale mondiale si sta già discutendo da tempo di trasformare la terza etica dell’equa ridistribuzione in cura del futuro e quindi questo testimonia che il prendersi cura di ciò che avverrà domani è una esigenza e un bisogno che pervade già ora chi nel mondo ha deciso di dedicare le proprie energie alla pratica e diffusione della Permacultura, ma personalmente credo che questa debba essere una etica aggiuntiva che vada in qualche modo a completare il quadro di riferimento.

La cosa che trovo più affascinante della Permacultura è che non ci sono dogmi e codici assoluti, ma viene lasciata grande libertà di espressione ad ognuno e si raccolgono i contributi di chiunque abbia qualcosa da condividere.

Sarà poi il tempo a decretare cosa prospererà e cosa invece dovrà lasciare il sistema, esattamente come avviene in Natura in ogni istante. 

La prima etica

La seconda etica

La terza etica

La quarta etica: l'etica che non c'è